Stamp

Scoprire il Nord

"Un viaggio in Italia deve sempre essere visto come un viaggio di scoperta che non rivelerà una, ma molte Italie.

L'Italia è popolarmente conosciuta per essere una delle mete europee più sofisticate con un enorme quantità di regioni diverse le une dalle altre. L'Italia è una terra da scoprire, o riscoprire, e scoprire di nuovo.

Vi invitiamo a contattarci per telefono o email per segnalarci le vostre idee. Uno dei nostri consulenti di viaggio sarà a vostra completa disposizione per prendersi cura del vostro itinerario (prenotazioni alberghiere, biglietti dei treni ad alta velocità, trasferimenti aeroportuali, prenotazioni di ristoranti e biglietti per le attrazioni culturali ed artistiche di interesse), per chi cerca un'esperienza di viaggio unica all'interno delle città italiane vi affideremo le nostre Guide e autisti esperti. I nostri consulenti di viaggio vi offriranno tour speciali ed esclusivi in ogni città di vostro interesse.


Nord Ovest
Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia

PIEMONTE e VALLE D'AOSTA

Nell'estremo nord-ovest d'Italia, circondato dalle Alpi francesi e svizzere e scanalato con valli profonde, il Piemonte (letteralmente "ai piedi dei monti") è una delle regioni più ricche d'Italia, noto per i suoi ottimi vini e delizie culinarie, e per essere sede di grandi aziende italiane come Fiat e Olivetti. Il fiume più lungo d'Italia, il potente Po, comincia qui, e le città della sua vasta pianura sono frutto di una ricca produzione di riso, coltivato in risaie di spazzamento del vercellese.


TORINO vista come la prima tappa, mantiene un nucleo barocco appena restaurato, con gallerie e musei. Molti prodotti culinari provenienti dal Piemonte come per esempio i tartufi (la tipologia bianca è dei migliori) i vini (primo fra tutti il Barolo ) e noci, specialità indiscussi dell'Alta Langa. A sud di Torino, Alba è la perfetta base per visitare le migliori cantine vinicole della regione. Asti, a sud-est, prende vita durante la sua famosa corsa del Palio medievale.



La VALLE D'AOSTA segue il fiume Dora ai piedi del Monte Bianco. Delimitata dalle montagne più alte d'Europa, il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino, venato di valli e costellato di castelli, la regione Valle d'Aosta è pittoresca e Aosta, il capoluogo regionale, rappresenta un ottimo punto di sosta sulla strada per le località di montagna. Venite a scoprirla.



LIGURIA

Protetta da un lato dalle montagne che dividono il Piemonte dalla costa, la Liguria è la classica meta per i viaggiatori in cammino via terra attraverso la Francia. Si assiste ad un cambiamento inaspettato come si attraversa la frontiera: la Riviera ligure, si presenta come una striscia sviluppata commercialmente, ha più varietà di paesaggio e architettura rispetto al suo omologo francese, ed è molto meno frenetica. In bilico sui pendii tappezzati di olivi e viti ci sono isolati villaggi di montagna che conservano la propria cultura e la cucina tipica rurale.

GENOVA il capoluogo della regione, è un'antica, tentacolare porta spesso acclamata come la più suggestiva di tutte le città italiane. La città dei grandi navigatori del passato, una repubblica marinara e la casa natale di Cristoforo Colombo. Durante l'impero romano, Genova è stata la "porta" per il Mar Mediterraneo e ancora oggi è uno dei principali porti d'Europa. Ha un centro storico complesso e affascinante che è completato da un vivace mix etnico e sociale.


CINQUE TERRE, con romantici sentieri, le case-fortezza di Porto Venere e la piazza di Portofino. La natura è stata molto generosa con questa terra, uno splendido panorama con palme, pini, cipressi e ulivi con fiori splendidi. Il rustico e l'elegante, il provinciale e lo chic, il villaggio e la città cosmopolita si scontrano in una miscela soleggiata che definisce la riviera italiana. Chiedi al tuo consulente di viaggio maggiori informazioni sull'organizzazione dell'itinerario verso le Cinque Terre.



LOMBARDIA

La Regione più ricca d'Italia, nasconde una lunga serie di tesori paesaggistici e artistici essenziali, e vanta sette siti compresi nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il primo ad essere messo sulla lista è stato l'arte rupestre della Valcamonica nel 1979, con una delle più grandi collezioni al mondo di incisioni rupestri preistoriche, è stata seguita dalla chiesa e il convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con il suo Cenacolo Vinciano, l'archeologia industriale del villaggio di Crespi d'Adda, il Sacro Monte della Lombardia, Mantova e Sabbioneta, la Ferrovia retica nel paesaggio Albula e Bernina.

MILANO E' una delle più grandi città d'Italia. Motore economico del futuro e della tecnologia, sede di importanti aziende del paese della finanza e del commercio, cos&ìgrave; come imprese dell'editoria, della pubblicità e dei media. Nel 2015 sarà sede di EXPO, l'Esposizione Mondiale. Milano vive nel tempo presente e i Milanesi sono orgogliosi della creatività della loro città, frutto del lavoro e dallo stile di vita trendy, tanto da formare diversi stili tutti da scoprire.


I LAGHI DEL NORD Comuni e città della Lombardia conservano nuclei medievali che vantano opere d'arte di classe mondiale e dell'architettura, e il meraviglioso scenario dei cosiddetti Laghi Italiani - in particolare i laghi Maggiore, di Como e di Garda - non mancano mai di sedurre. I viaggiatori provenienti da tutto il mondo sono attratti dai laghi di Como, Maggiore, Iseo e Garda, ammirando le sontuose ville, gli splendidi giardini, le piccole isole e villaggi sparsi lungo le rive.


GLI ALTRI LUOGHI LOMBARDI Cremona e Mantova - fiorirono durante il Medio Evo e Rinascimento e ne conservano molto carattere. A nord, la Lombardia è molto diversa, i laghi e le valli che ospitano un minor numero di borghi storici, salvo le città di Bergamo e Brescia. Ottimo modo per scoprire la Lombardia sono le numerose escursioni enogastronomiche per approfondire le diverse storie delle grandi città come Pavia, Varese, Lodi, Cremona, Mantova, Brescia, Bergamo, Como, Lecco.




NORD EST
Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige/Sudtirol e Veneto

Questa parte d'Italia, vanta importanti attrazioni turistiche, come la magica Venezia, le città di Verona, Vicenza, Padova, Trento, Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Ravenna e Trieste. Ci sono anche diverse catene montuose come le Dolomiti patrimonio dell'UNESCO, le Alpi Carniche e Giulie e le stazioni sciistiche di prima classe come Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio. Queste quattro regioni offrono molto da vedere e da fare. Ogni zona ha una cucina unica, compresi vini e piatti come il Prosecco e Tiramisu in Veneto e cotechino, Ragù e prosciutto di Parma in Emilia Romagna, prosciutto San Daniele e vini DOC in Valpolicella, Lago di Garda, Trentino e Friuli-Venezia Giulia.


EMILIA ROMAGNA

L'Emilia-Romagna non attira quasi lo stesso volume di turisti come le sue province limitrofe della Lombardia o Veneto, il che è strano perchè offre altrettante bellezze di gran fascino come gloriose campagne, architettura storica e rinomata cucina locale. L'Emilia Romagna è un mosaico di emozioni. Dai colori vivaci della Riviera romagnola ai tesori conservati nelle sue città d'arte, dagli aromi di buon cibo al calore della sua gente. Disseminati lungo questa strada ci sono alcune città storiche, orgogliose, dal fascino medievale e rinascimentale, Palazzi lasciati in eredità da famiglie feudali che impreziosiscono il paesaggio.

BOLOGNA Il più grande centro urbano, e la principale attrazione turistica, il sito della prima università d'Europa - è oggi meglio conosciuta come la capitale gastronomica d'Italia. E' considerata una delle più belle città del paese con una rete di portici, strade medievali e una grande raccolta di ristoranti. Chiedi al tuo consulente di viaggio per organizzare un corso di cucina dove un cuoco esperto vi insegnerà le ricette segrete sorseggiando del buon vino della zona.



MODENA, PARMA E REGGIO EMILIA
, ognuno con i propri centri storici e prelibatezze gastronomiche, mentre a est si trova Ravenna, che ospita la più bella serie di mosaici bizantini in tutto il mondo. La costa adriatica si mostra come un nastro super sviluppato di insediamenti, anche se Rimini, alla sua estremità meridionale, offre una scintilla di interesse, con la sua sfrenata vita notturna al mare e il centro storico con negozietti e piccoli locali.



FRIULI VENEZIA GIULIA

Fondata solo nel 1963 si presenta come stato speciale, una delle cinque regioni semi-autonome d'Italia, Friuli-Venezia Giulia è dispari, anche nel suo nome. Confinante con l'Austria a nord e la Slovenia ad est, è sempre stato un grande pomo della discordia fra potenze rivali.

Le città e i paesi sono così selvaggiamente dissimili da come ci si potrebbe aspettare. Trieste è un'elegante creazione degli Asburgo. Un po' più a ovest, l'architettura e l'arte di Udine evocano Venezia, abbiamo anche un Patrimonio dell'UNESCO dato da Cividale del Friuli che conserva un pittoresco centro storico arroccato sopra il fiume. Aquileia e le rovine della capitale romana del Friuli, con la sua imponente basilica ed enorme mosaico pavimentale paleo-cristiana, tutto da scoprire.



TRENTINO ALTO ADIGE

Regione più settentrionale d'Italia è un punto strategico per i turisti che per lo più arrivano per lo sci invernale o per le escursioni estive e per godere dei panorami tranquilli di tutto l'anno. La regione si compone di diverse aree: il Trentino, la parte meridionale, il terreno montuoso conosciuto come il Sudtirol e Alto Adige. Regione di notevole bellezza naturale (con otto parchi nazionali Parco dello Stelvio, Sciliar - Catinaccio, Monte Corno, Fanes - Senes - Braies, Gruppo di Tessa, Puez Odle - Tre Cime delle Dolomiti di Sesto e Vedrette di Ries - Aurina) e le famose piste da sci, la Provincia Autonoma di Bolzano è una meta molto popolare per le vacanze estive e invernali con i suoi caratteristici mercatini di Natale.


DOLOMITI
La regione è dominata dalle aride, ruvide pareti di roccia. Alcuni dei picchi più accattivanti in Europa sono in questa zona; vasti massicci abbondano nei miti e leggende, erosi nel corso degli ultimi 200 milioni di anni sono ricchi di aghi, torri e pinnacoli. Nel 2009 le Dolomiti sono entrate a fare parte del patrimonio mondiale naturale dell'Unesco per la loro geologia unica e per il loro diverso ecosistema ricco di flora e fauna rarissima.



VENETO

A Venezia e in Veneto in generale si arriva pieni di aspettative, la maggior parte delle quali risultano essere ben fondate. Le gondole i campanili e le antiche ville. Il Veneto è una regione che offre tutti i tipi di paesaggio: la laguna di Venezia, le spiagge di sabbia, le dolci colline e le montagne imponenti.


VENEZIA
Non appena si inizia ad esplorare Venezia, ogni sguardo e visita porterà le sue sorprese, perchè questo è un paesaggio urbano pieno di cose da fare che non si può camminare per un minuto senza imbattersi in qualcosa che vale la pena una sosta.



PADOVA E VERONA
le principali attrazioni turistiche, dopo Venezia, grazie ai loro capolavori di Giotto, Donatello e Mantegna. Nessuna delle altre città del Veneto può eguagliare la ricchezza culturale di queste due, ma ci sono comunque molti altri luoghi che giustificano una deviazione - la città palladiana di Vicenza, per esempio, gli insediamenti fortificati di Castelfranco e Cittadella.


Vi invitiamo a contattarci per telefono o email per segnalarci le vostre idee. Uno dei nostri consulenti di viaggio sarà a vostra completa disposizione per prendersi cura del vostro itinerario (prenotazioni alberghiere, biglietti dei treni ad alta velocità, trasferimenti aeroportuali, prenotazioni di ristoranti e biglietti per le attrazioni culturali ed artistiche di interesse), per chi cerca un'esperienza di viaggio unica all'interno delle città italiane vi affideremo le nostre Guide e autisti esperti. I nostri consulenti di viaggio vi offriranno tour speciali ed esclusivi in ogni città di vostro interesse.

Contattaci qui per disegnare insieme il vostro itinerario!

« Torna agli itinerari