Stamp

L' abbazia di San Galgano e la spada nella roccia toscana

Abbazia di San Galgano

La grande Abbazia di San Galgano è uno dei luoghi più suggestivi che si trovano in Toscana e in Italia. E’ un'abbazia cistercense, costruita nel 1218 ad una trentina di chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino. Questo suggestivo sito turistico richiama ogni anno migliaia di visitatori e consiste in un complesso monumentale formato dall’eremo di Monte Siepi e da un’imponente abbazia cistercense ormai completamente in rovina.

L’architettura è dedicata alla figura di San Galgano, un giovane del posto che si dedicò ad una vita mistica dopo una giovinezza spesa nel vizio e nella dissolutezza. Ora la grande abbazia appare in rovina, solo con mura esterne e senza tetto, ma conserva il fascino di altre chiese presenti in tanti luoghi sparsi nel mondo.

Nonostante alcuni tentativi di restauro, dopo che la Rotonda di Montesiepi fu elevata al rango di Pieve, l’abbazia venne definitivamente sconsacrata e lasciata all’incuria del tempo.

Oltre alla struttura che rievoca siti fantastici, a pochi metri su una collina raggiungibile a piedi, si erge l'Eremo di Montesiepi.

All’interno della cappella di quest’ultimo è custodita la spada che, secondo la tradizione, Galgano Guidotti, giovane cavaliere medioevale del XII secolo avrebbe conficcato nella roccia, mettendo così fine alla vita militare e mondana per dedicarsi alla vita religiosa ed eremitica.
La storia racconta che egli è sepolto in questo luogo vicino alla sua spada emblematica nella roccia. il giovane conficcò in terra la sua spada con la precisa intenzione di trasformarla in una croce; tutt’oggi, della spada nella roccia sono visibili l’elsa, l’impugnatura e un segmento di lama che sembrano proprio rappresentare una croce.

L’idea della spada nella roccia, ovviamente, rimanda automaticamente al mito di Excalibur e di Re Artù ed infatti non mancano ipotesi di possibili relazioni tra la leggenda della Tavola Rotonda e la storia del santo senese.

All’ interno della Cappella è inoltre possibile ammirare gli affreschi di uno dei più famosi artisti rinascimentali di Siena, Ambrogio Lorenzetti. In virtù del suo singolare aspetto, dal dopoguerra in poi l’Abbazia di San Galgano è stata scelta come location cinematografica per molti film.

Non perdetevi la visita in questi luoghi (magari facendo sosta alla Locanda del Vestro di Monticiano, per un pranzo a base di crostini e piatti tipici toscani) perché è l'ideale per una gita in famiglia, anche con bambini.

L'abbazia con il solo cielo che funge da soffitto, l'Eremo con la spada nella roccia e l'affascinante campagna senese circostante, sono la cornice perfetta per una gita in Toscana, tra storia e leggenda.

Contattaci qui per disegnare insieme il vostro prossimo itinerario!


Liliana Musazzi Scritto da Liliana Musazzi

Abbazia di San Galgano